Warning! The template for this page [undefined.html] doesn't exists.

Visione e rilascio copie di atti relativi ad incidenti stradali

L'Ufficio Sinistri Stradali (Ufficio SIS), della U.O. Infortunistica Stradale, rilascia su richiesta dell'interessato, informazioni e copie di atti relativi ad incidenti stradali avvenuti sul territorio del Comune di Napoli
La visione ed il rilascio di copie di atti relativi ad incidenti stradali avvengono con le modalità di accesso previste dalla normativa vigente con specifico riferimento, per la materia dell’Infortunistica Stradale, all’ art. 11 del Codice della Strada ed all’ art. 21 del suo regolamento di esecuzione ed attuazione.

Responsabile di Reparto – Infortunistica Stradale: S. Ten. Vincenzo Cirillo
Responsabile Ufficio SIS: Cap. Massimo Manzo
Emailpolizialocale.incidentistradali@comune.napoli.it
PEC: polizialocale.incidentistradali@pec.comune.napoli.it

L’Ufficio SIS si trova al 5° piano di Via Alessandro Poerio n. 21 – Napoli.

Si riceve solo su appuntamento da concordare con il personale contattabile ai seguenti recapiti:
• telefonicamente al numero 081.7952913
• tramite email: polizialocale.incidentistradali@comune.napoli.it
• tramite PEC: polizialocale.incidentistradali@pec.comune.napoli.it
 
Visione e rilascio copie di atti relativi ad incidenti stradali

Acquisizione del Rapporto d’incidente Stradale (RIS)

L’acquisizione del Rapporto, utilizzando i moduli allegati, può essere richiesta personalmente con proprio documento di riconoscimento o tramite delegato con proprio documento di riconoscimento e delega dell'interessato più copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo previo appuntamento da concordare con il personale dell’Ufficio.
Può essere inoltre richiesta tramite posta con raccomandata A/R recapitando istanza a firma dell'interessato allegando copia del documento di riconoscimento.
Può essere infine richiesta tramite PEC all’indirizzo polizialocale.incidentistradali@pec.comune.napoli.it o email all’indirizzo di posta ordinaria polizialocale.incidentistradali@comune.napoli.it allegando il modulo di accesso agli atti.

Attenzione, non saranno prese in esame richieste di accesso agli atti, ovvero di acquisizione, con modalità diverse da quelle sopra indicate.

La richiesta del Rapporto d’incidente Stradale può essere presentata dalle parti coinvolte, a qualsiasi titolo, nel sinistro stradale, dai proprietari dei veicoli e dagli interessati destinatari dei provvedimenti finali che scaturiscono dai rilievi degli incidenti stradali o comunque dalle persone alle quali il provvedimento può recare un qualsiasi pregiudizio, o dai loro legali rappresentanti e/o delegati; dagli incaricati delle compagnie assicurative interessate con delega.

Incidenti stradali con decessi e/o con lesioni

 In caso di incidente stradale che abbia causato il decesso di una persona, le copie vengono rilasciate previo nulla-osta di accesso agli atti rilasciato dalla Autorità Giudiziaria, tale nulla-osta deve essere richiesto anche se si è in possesso dell'Ordinanza del Giudice di Pace che autorizza a ritirare copia.
Se dall'incidente siano derivate lesioni alle persone, le informazioni sono fornite, in pendenza di procedimento penale, previa autorizzazione della autorità giudiziaria, ovvero previa attestazione prodotta dall'interessato e rilasciata dalla medesima autorità dell'avvenuto decorso del termine utile previsto per la presentazione della querela.
 

Ha un costo il rilascio della copia del Rapporto d’Incidente Stradale?

Per il rilascio della copia degli atti e/o del rapporto di incidente stradale è previsto un costo mentre lo scambio delle generalità e/o la visione del RIS è gratuita.
I costi variano in base al numero delle pagine cui è composto il rapporto di incidente, ai diritti di ricerca ed alle modalità di rilascio come da Delibera di Giunta allegata in calce.

Attenzione! Procedere al pagamento solo dopo aver ricevuto la comunicazione dall’Ufficio SIS contenente i dati del protocollo associato alla richiesta e l’ammontare dell’importo calcolato.

Per acquisire il Rapporto d'Incidente richiesto, è necessario effettuare un pagamento tramite il servizio Partenopay all’indirizzo sotto indicato, inserendo chiaramente nella causale i riferimenti del Rapporto di Incidente stradale richiesto e così come comunicati al richiedente dall’Ufficio SIS.

Ecco alcune istruzioni per effettuare il pagamento tramite il servizio Partenopay:

• Vai sul sito di Partenopay al seguente indirizzo:
https://partenopay.comune.napoli.it/payment

• Successivamente clicca su:
- Ente creditore ‐ Comune di Napoli
- Accesso Documentale − Pagamento copie rapporti incidenti stradali

• Seleziona
- Tipologia di accesso: ACCESSO DOCUMENTALE
- Numero protocollo richiesta:
importo così come comunicato dall’Ufficio SIS;
- dati intestatario pagamento;
- codice fiscale o partita IVA.

Inoltre è possibile usufruire del servizio di pagamento PagoPA, che semplifica notevolmente il versamento dell'importo dovuto, poiché rende disponibili una molteplicità di canali di pagamento fisici e virtuali, quali:
− Agenzie degli Istituti Bancari abilitati; 
− Sportelli ATM abilitati degli istituti bancari; 
− Sistemi di HomeBanking degli Istituti Bancari che espongono i loghi PagoPA CBILL;
− Punti vendita SISALLottomatica e Banca 5, Uffici Postali.

• Successivamente, una volta effettuato il pagamento, è necessario inviare la ricevuta del pagamento, dalla quale si evinca il Protocollo della richiesta ed i riferimenti comunicati dall’Ufficio SIS al richiedente, per individuare chiaramente il Rapporto di Incidente Stradale, alla seguente
PEC: polizialocale.incidentistradali@pec.comune.napoli.it


 

Normativa di riferimento

• Art. 11 del Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992)
• Art. 21 Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada (D.P.R. 495/1992)
 

Allegati

 
 (43.56 KB)Regolamento accesso atti (43.56 KB).
 (67.44 KB)Informativa Privacy relativa all’attività di Infortunistica Stradale (67.44 KB).
 (4.7 MB)Delibera n. 204 del 10/05/2019 - Costi di riproduzione atti (4.7 MB).
 (191.78 KB)Modello - Accesso documentale (191.78 KB).
 (278.22 KB)Modello - Visione degli atti (278.22 KB).